La tradizionale Sagra massagnese è nata nel lontano 1988 su iniziativa dell’ex Sindaco Mario Grassi e dell’allora Presidente della Sam Benefica Giuseppe Peduzzi.
La sagra in realtà esisteva già ed era legata alla festa religiosa della Madonna della salute, che si svolge tuttora nel mese di luglio ed è organizzata dal Coro Val Genzana. Alla fine degli anni ‘80 si decise di anticipare a giugno la Sagra massagnese dandole un’impronta diversa, quella di festa popolare legata al divertimento e al folclore. E così è tuttora, con un ricco programma di intrattenimento e attività per tutte le fasce d’età: dal pranzo per gli anziani ai giochi per i bambini, dalla musica al ballo, passando per specialità culinarie particolari (il maialino, la gallina, le costine, ecc.), bancarelle e cabaret.
Dal 2021 la Sagra si svolge a inizio settembre nell’area della scuola elementare.
Nel corso degli anni la sagra è stata anche occasione per commemorare anniversari importanti delle nostre istituzioni: i Settecento anni della Confederazione nel 1990, il 150esimo dello stato Federale nel 1998, i duecento anni della nascita del Cantone Ticino nel 2003, per citare alcuni esempi. Il programma d’intrattenimento in questo trentennio ha visto avvicendarsi sul palco artisti del calibro di Yor Milano, Charlie Roe, Cabaret della Svizzera italiana, eventi particolari come lo spettacolo “Sacra terra del Ticino” e animazioni originali come quelle avvenute in occasione dell’Euro 2008 con l’abbinamento tra sport e musica, con Massagno Musica che suonava gli inni delle 16 nazioni presenti agli europei e tanta altra bella musica.
SAGRA MASSAGNESE
1-3 SETTEMBRE 2022
La Sagra Massagnese edizione 2022, che ha avuto inizio il 1 settembre e si è conclusa sabato 3 settembre, si è tenuta sul piazzale delle scuole elementari.
Ricco il programma di intrattenimenti tra i quali la consueta cena del Gruppo Anziani e la festa degli allievi delle scuole organizzata dal Gruppo genitori.
SAGRA MASSAGNESE
3-5 SETTEMBRE 2021
Alcune immagini e video della Sagra Massagnese edizione 2021 organizzata dalla SAM Benefica (dal 3 al 5 settembre) presso gli spazi esterni delle scuole elementari di Massagno. foto e Video Franco Locatelli Pro Massagno.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO